La spiaggia della tua estate.
Santeria sbarca a Lido di Camaiore con uno stabilimento balneare che diventerà il protagonista dei racconti delle vacanze.
La proposta musicale, artistica e culturale di Santeria arriva anche in Versilia, a Santeria Belmare.
La spiaggia della tua estate.
Santeria sbarca a Lido di Camaiore con uno stabilimento balneare che diventerà il protagonista dei racconti delle vacanze.
La proposta musicale, artistica e culturale di Santeria arriva anche in Versilia, a Santeria Belmare.
Sant’Anna di Stazzema
Il Museo e il Parco Nazionale della Pace garantiscono un servizio costante di informazione e guida per i visitatori, i gruppi organizzati e le scuole.
La visita guidata è gratuita e prevede il racconto degli eventi del 12 agosto 1944, la visione di filmati di ricostruzione, la visita alle sale espositive del Museo Storico della Resistenza e il percorso sui luoghi della memoria all’interno del Parco della Pace, lungo la via Crucis, fino a raggiungere il Monumento Ossario, posto alla sommità del Col di Cava (raggiungibile a piedi dal museo in 15 minuti mediante sentiero), la proiezione di un filmato che illustra la dinamica dei fatti aggiornato al processo di La Spezia del 2005. Su richiesta è possibile richiedere la partecipazione di un superstite che racconterà la sua esperienza. Maggiori informazioni a questo link
Importanti contributi sono forniti da molti testimoni della strage, in particolare dai membri dell’Associazione Martiri di Sant’Anna, presieduta da Enrico Pieri, e dal Comitato Onoranze ai Martiri di Sant’Anna.
Tempo previsto per la visita: circa 2 ore.
Ci vogliono circa 20 minuti in auto partendo da Santeria Belmare.
La visita è gratuita, per informazioni e prenotazioni: 0584.772025 santannamuseo@comune.stazzema.lu.it
Gita alle cave di marmo di Carrara
Le cave di Carrara sono enormi ferite bianche che si aprono lungo i fianchi delle Alpi Apuane, un affascinante complesso orografico dichiarato dal 2015 Patrimonio dell’UNESCO. Un territorio unico, un susseguirsi di mutevoli e affascinanti paesaggi, dominato dai profili montani dei bacini marmiferi, che hanno segnato la fortuna di questo luogo. Visitare le cave di marmo vi permetterà di ripercorrere secoli di storia e di scoprire un mondo fatto di duro lavoro, fatica e spettacolare bellezza.
Qui il link con i consigli per visitarle in autonomia o con tour guidati.
Pisa
A soli 25 minuti di macchina da Santeria Belmare si trova Pisa, famosa per la sua torre inclinata e il complesso di Piazza dei Miracoli. Ma esistono tante altre ragioni per cui vale la pena di visitare questa splendida città toscana.
qui trovate i consigli per un itinerario a piedi alla scoperta della città
Lucca
Definita anche “La città dalle 100 chiese”. Forse un giorno non sarà sufficiente per visitarla, ma può bastare per assaggiarne l’essenza, intravederne le bellezze artistiche e farsi venire la voglia di tornare a scoprirne anche gli aspetti più nascosti e misteriosi. La distanza si copre in 30 minuti in auto partendo da Santeria Belmare.
qui trovate i consigli per un itinerario giornaliero
Mercato del Vintage Forte dei Marmi
Il Mercato dell’Antiquariato e del Vintage di Forte dei Marmi si svolge ogni seconda domenica del mese (e il sabato precedente) dalle ore 9.00 in Piazza Dante. L’ingresso è libero e sono presenti circa 60 espositori qualificati, specializzati in abiti in pelle, abbigliamento in cashmere e arredamento in stile Versiliano. Il consiglio è di andare in bicicletta percorrendo la pista ciclabile che da Santeria Belmare vi porta direttamente al Forte in 15 minuti.
La famosa Passeggiata di Viareggio
La Passeggiata di Viareggio è uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti di tutta la Versilia. Una lunga via pedonale che si estende per oltre 2 km, costellata di edifici in stile Liberty, negozi per fare shopping, ristoranti e caffè. Alcune cose interessanti da sapere a questo link
Libreria Lungomare – Viareggio
Variopinto locale sulla passeggiata di Viareggio, negozio di libri di giorno, carnevalesco e sboccato cocktail bar di notte: la Libreria Lungomare è una certezza per i giovani della zona.
Pietrasanta
A soli 15 minuti di Lido di Camaiore, nell’entroterra; densa di gallerie di arte contemporanea, vengono spesso organizzate iniziative di arte pubblica nelle piazze della cittadina. Per gli instancabili sarà imperdibile la salita alla Rocca di Sala, conosciuta anche come Rocca Ghibellina, dalla quale si può godere di una bellissima vista. Una volta scesi, vi aspettano tante enoteche e ristoranti tipici. Tante altre cose belle a questo link
La prima Estate
(Lido di Camaiore)
Più che un festival. Una vacanza.
La Prima Estate è qualcosa di più di un classico festival rock, è una vacanza musicale all’inizio dell’estate. Per due weekend di fine giugno, ogni sera a partire dalle 18:30, quattro concerti di artisti e band di livello internazionale della scena indie, classic rock e dance da vivere e godere senza stress. La cornice è un grandissimo parco verde a 50 metri dal mare e 300 da Santeria Belmare.
Provata a immaginare di passare una giornata in spiaggia, per poi alla sera godersi un festival internazionale di musica, andandoci a piedi. Qui il programma
Lucca Summer festival
Il Lucca Summer Festival è una manifestazione musicale che si tiene a Lucca durante il mese di luglio sin dal 1998.
I concerti si tengono all’interno delle mura storiche, in Piazza Napoleone, Piazza San Martino e Piazza dell’Anfiteatro. Per l’edizione 2023 sono stati annunciati nomi internazionali prestigiosi come Norah Jones, Sigur Ròs, Placebo, Blur, Kiss, Onerepublic, Simply Red e Pat Metheny. Qui tutte le info
Escursioni in bicicletta
L’entroterra si presta a escursioni su strada e fuoristrada. Nel primo caso, un classico abbastanza impegnativo è l’ascesa al Passo del Vestito; meno impegnativo il giro da Serravezza verso Lucca; Su strada invece (gravel o MTB) consigliamo i percorsi molto interessanti e facili verso il Lago di Massaciuccioli e, più a sud, verso la pineta di San Rossore.
Piscine naturali di Candalla
Escursione nell’entroterra a mezz’ora di auto da Lido di Camaiore; un rilassante trekking su un ruscello che genera cascatelle e piscine naturali, in cui si può fare anche il bagno.
Ah, c’è anche un Ristorante, l’Osteria di Candalla, con tavoli all’aperto sull’acqua. Molto caratteristico, per il quale bisogna però prenotare con largo anticipo.
Monte Forato
È una vetta rocciosa con due punte situata nel Comune di Stazzema, caratterizzata da un grande arco naturale aperto tra le due cime che gli dà il nome e che, da sempre, ha attirato scienziati, escursionisti e curiosi, stimolando ovviamente la fantasia popolare nella creazione di storie e leggende sull’origine del foro stesso. La montagna è facilmente raggiungibile con diversi sentieri e, se non si soffre di vertigini, è possibile percorrere anche l’arco sommitale.
kitesurf
A mezz’ora di macchina da Santeria Belmare, a Calambrone, potrete trovare uno spot molto comodo e funzionale. Lì troverete anche un’apposita scuola con noleggio, campo base di Andrea Principi, uno dei più forti giovani surfisti al mondo.
Tennis e Padel
Per gli amanti di questi due sport, la Versilia sarà di certo il paradiso. Vicino a Santeria Belmare potrete trovare decine di club. Per il tennis, quello che ci sentiamo di consigliarvi è il Tennis Zara di Lido di Camaiore, raggiungibile dallo stabilimento anche a piedi, in dieci minuti. E non a caso proprio qui, ogni estate ad agosto, si tiene il Trofeo di tennis Belmare.
Per il Padel invece, potete spostarvi a Marina di Pietrasanta, al Versilia Padel Club, che per quest’anno ospiterà il nostro torneo dedicato allo sport del momento.
Pizzeria Napoletana:
Da Vasame
Viareggio
Si trova sulla passeggiata di Viareggio, uno dei posti più belli della città. Pizza della tradizione napoletana nata dalle mani di Vincenzo Nese, “scugnizzo” doc, con proposte che incontrano la cucina regionale toscana. Buona, buona, la trovate qui.
Pizze al trancio e forni:
Pizzeria da Rizieri
Viareggio
Dal 1938, accoglie gli ospiti in un ambiente sincero dove potrete trovare focacce, pizze farcite cotte nel forno a legna, specialità gastronomiche a base di pesce e tantissimi altri piatti della cucina tipica Toscana. Il locale accetta prenotazioni 0584-862053
Athos – Viareggio
Pizzeria al taglio storica sul lungomare di Viareggio, vicino al molo; posto moooolto ruspante, ma con pizza ottima ed economica, aperto fino a tardi. Qui maggiori info
Fauzia – Viareggio
Storica pasticceria situata sulla passeggiata, famosissima per gli abitanti del posto la loro pasta allacrema chiamata “La Bomba”. Durante l’orario del pranzo offre ottimi piatti casalinghi di mare e diterra.
Club del Negroni – Viareggio
Piccolo e nascosto nell’antica Via Regia dalla quale prende il nome la città stessa. Il Club delNegroni è un tranquillo locale che nel 2019 ha vinto il premio per il miglior negroni d’Italia. Per gliamanti del famoso cocktail è una tappa obbligatoria.
Valè – Forte dei Marmi
Forno in piazza a Forte dei Marmi, famoso per le sue focaccine. Potete trovarlo qui
Orlando – Forte dei Marmi
Classico forno istituzionale della Versilia; pizzeria al taglio, con focaccine ripiene tipiche. Giardino e arredamento di altri tempi, in a good way.
Lo trovate a Forte dei Marmi, qui l’indirizzo esatto
La piazzetta Gualdo – Massarosa
Il locale si trova in un borgo medioevale e in estate si può godere della piazzetta dove vengono sistemati i tavoli sotto delle lucine per godere di un’atmosfera d’altri tempi, sotto un cielo stellato e un panorama mozzafiato. Inoltre il clima è sempre ventilato. Servizio rustico per servire piatti tipici del territorio cucinati con cura. Il locale accetta prenotazioni 0584 952201. Qui maggiori info.
La cantina da Bruno
Lido di Camaiore
Nasce negli anni ’60 e fortunatamente così è rimasto. Il ristorante propone piatti della cucina tipica toscana con prezzi popolari: specialità di carne e pesce fresco, bistecche fiorentine e tagliate di manzo, funghi di stagione e ottimi dolci fatti in casa. Ci sono anche le pizze. Raggiungibile a piedi in pochi minuti da Santeria Belmare. Maggiori info qui
Le tre terrazze
Monteggiori
Ci vogliono circa 20 minuti di macchina dal nostro bagno per raggiungere questo ristorante che permette di godere di un bellissimo panorama. Anche qui ci sono i piatti tipici toscani a base di carne di ottima qualità a prezzi onesti.
Ristorante da Giorgio – Viareggio
Situato nel centro della città, il locale affonda le sue radici in una tradizione per la ristorazionelunga ormai 70 anni. Un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che amano degustarela cucina tipica marinara della tradizione viareggina.Consigliamoil loro antipastodi mare crudo ecottoservito in 14 portate.
Da Pino – Viareggio
Famoso per la sua catalana e per i suoi piatti sardi.
A Viareggio dal 1979, a conduzione familiare, rappresenta una certezza di qualità.
Questo è il loro sito
Bar dello Stadio – Viareggio
Posto sincero, servizio abbastanza spartano, cibo classico (pasta di mare, fritti) a prezzi ok. Molto popolare tra i locals, anche a pranzo.
Potete trovarlo qui
Laboratorio del gelato – Viareggio
Unanimemente considerato il miglior gelato della Versilia. A quanto pare non c’è nient’altro da aggiungere. Solo la posizione esatta, eccola qui.
Caffè Sirena – Lido di Camaiore
Definito da sempre il “bar dei Balneari”, ma tutti devono provare la colazione del Sirena. Brioches, paste e pizzette sfoglie artigianali vi lasceranno senza fiato.
Lo trovate vicinissimo a noi, sul lungomare di Lido di Camaiore, qui tutte le info
Camomilla
Piccolo members only club di riferimento per serate ed eventi di musica elettronica, altrimenti difficilmente reperibili in zona.
L’accesso è riservato ai membri, ma tranquilli, vi basterà richiedere la tessera all’ingresso.
Raggiungibile da Lido di Camaiore in 10 minuti con auto e in circa 20 minuti con autobus.
Mamamia
Un edificio che di giorno assomiglia a uno stabilimento balneare abbandonato, al tramonto si riempie di colori per ospitare Mamamia Disco, principale riferimento della Versilia per l’intrattenimento LGBTQ+
Accanto potrete trovare anche Mama Beach +, la prima gay beach italiana.
Raggiungibile da Lido di Camaiore in 20 minuti con auto.
La Capannina di Franceschi
Come non citarlo. Inaugurato nel 1929 è attualmente il locale più antico al mondo. Inalterato il fascino, unica ed iconica l’atmosfera.
Raggiungibile da Lido di Camaiore in 10 minuti con auto e in circa 20 minuti con autobus.